Spesso abbiamo dubbi su quale lama usare per tagliare un determinato materiale. Facciamo un po’ di chiarezza e conosciamo nel dettaglio le lame di Cricut. In questo articolo troverete tutte le lame disponibili per le macchine Maker, solamente alcune possono essere montate su un altro tipo di macchina ma lo vedremo in un prossimo articolo.
Per prima cosa dobbiamo iniziare differenziando le lame, infatti, abbiamo le punte classiche dette “Housing” e quelle “Drive Housing” che si riconoscono dalla ghiera dorata nella parte superiore.
Vedremo nei prossimi paragrafi che le Drive Housing possono anche avere la parte inferiore intercambiabile, ma andiamo con calma e partiamo dalle più semplici.
Le lame “semplici”
Iniziamo partendo con la Lama a punta fine (Fine Point) che troviamo inclusa in tutte le macchine Cricut. Quella che di solito ci arriva è argentata come questa che vi mostro sulla destra.
Le lame a punta fine, anche se sembrano delicate, hanno una lama molto resistente che consente di tagliare anche materiali duri ma non troppo spessi.
La lama può essere facilmente sostituita premendo il perno superiore. Noterete infatti che la punta sporgerà di più e sarà così possibile sfilarla e sostituirla con una nuova.
La nuova punta verrà infatti attirata da una “calamita” interna che vi permetterà di essere sicuri di averla posizionata correttamente.
Questo metodo ci consente di acquistare solamente la punta e non tutto il blocco lama con un risparmio consistente.
Le altre lame a punta fine sono:
Lama a punta fine premium
(Premium Fine Point Blade)
La lama premium è una punta fine realizzata in acciaio al carburo tedesco che le conferisce una resistenza ai tagli e una durevolezza maggiore rispetto alle altre lame.
Lama a punta profonda
(Deep Point Blade)
Questa lama viene utilizzata per i materiali più spessi che hanno bisogno di un taglio più profondo. A differenza delle altre lame a punta fine ha una lama con un’inclinazione di 60° contro i 45° delle altre lame.
Lama per tessuto accoppiato
(Bonded Fabric Blade)
La lama a punta fine rosa nasce per il taglio dei tessuti applicati a supporti, come ad esempio il tessuto su termoadesivo. L’unica accortezza da avere è quella di controllare che il tessuto aderisca perfettamente al supporto.
Vi ricordo che acquistando su CreativamentePlotter i prodotti Cricut, o qualsiasi altro prodotto presente sul sito, avrete il 10% di sconto inserendo il codice
valentinapaolini
Quali materiali tagliano le lame a punta fine?
La lama a punta fine taglia 149 materiali differenti. Qui trovi la lista con i relativi settaggi di forza e passaggi per ogni singolo materiale. Vi consiglio di scaricarlo e stamparlo così qualora avete problemi nel taglio di un materiale potete tranquillamente variare di poco i settaggi creando un nuovo materiale.
La lama taglio profondo taglia 22 materiali differenti. Qui hai la lista con i settaggi.
Per la lama per tessuto accoppiato invece abbiamo 3 materiali. Qui hai la lista con i settaggi.
Le lame con ghiera dorata
La lama a coltello ci permette di tagliare materiali spessi fino a 2,4 mm. E’ dotata di una ghiera dorata che ha un rivestimento in plastica a protezione. Questo rivestimento va sempre lasciato in posizione per evitare che capelli o indumenti possano venir tirati dalla rotella. La lama a coltello può essere usata solo nelle macchine Maker in quanto ha bisogno dell’Adaptive Tool System presente solo in questa tipologia di macchine. I tagli con questa lama sono molto lunghi, infatti, non può essere utilizzata usando l’applicazione da smartphone.
Cosa possiamo tagliare con la lama a coltello?
Con la lama a coltello possiamo tagliare 8 materiali. Qui trovate come sempre la lista con i diversi settaggi.
La lama rotante
La lama rotante ha portato il taglio di precisione nelle mura domestiche. Questa lama infatti può tagliare moltissimi tessuti anche i più delicati. Si consiglia di non utilizzare immagini o progetti di dimensioni inferiori a 1,9 cm in quanto la lama rotante, avendo un diametro di 1 cm circa non riuscirebbe a fare il taglio preciso per mancanza di spazio. Come per tutte le lame rotanti non rimuovere mai la protezione sopra la ghiera per evitare che capelli o indumenti si incastrino nel meccanismo. Stessa cosa per la protezione lama quando non è in funzione. Evitate di lasciare la lama senza coperchio, in primis per evitare tagli e poi per non far rovinare il filo della lama.
Ma vediamo nel dettaglio cosa possiamo tagliare con la lama rotante, scarica qui la lista.
Per ora ci fermiamo qui ma nel prossimo appuntamento vedremo tutte le punte QuickSwap!
Valentina Paolini
Realizzo sogni con piccoli riccioli di carta. Scrittrice per caso e appassionata della creatività a tal punto di renderla il mio lavoro. Ambassador Cricut dal 2021 e Ambassador CreativamentePlotter dal 2023.