Le fiere creative del 2024

Bentrovate care amiche! Oggi entriamo nel mood “fiere creative del 2024”. Così saremo già pronte per eventuali spese e soprattutto per avere il tempo di organizzarci al meglio. Le fiere creative sono un vero e proprio punto di ritrovo per le amiche che fanno creazioni. In occasione dell’evento, infatti, si incontrano e passano una bella giornata creativa insieme. Ma veniamo a noi e scopriamo quali fiere ci aspettano quest’anno. Pronte?

Articolo in aggiornamento (ultimo agg. 07.12.2023)

Gennaio 2024

La missione di FAREX (Export Handicrafts Fair) è quella di promuovere ed evidenziare la cultura colombiana. Questo viene fatto attraverso una mostra di artigianato di alta qualità. L’obiettivo è facilitare gli artigiani ad aprire nuovi mercati per i loro prodotti e creare opportunità di business.

Creativeworld è l’hotspot annuale per il settore internazionale del fai-da-te. I migliori acquirenti del settore vengono a Francoforte per scoprire tutto sulla prossima stagione. Si parte dai mondi stimolanti del colore e dei nuovi materiali fino alle tecniche creative innovative. Come piattaforma di tendenza e di business, la fiera è il primo posto dove andare nell’anno commerciale.

Febbraio 2024

La fiera rappresenta un punto di riferimento consolidato nel settore della manualità creativa. Abilmente unisce una vasta scelta di materiali e strumenti per le creative. Gli espositori del settore attivano anche una ricca proposta di corsi, laboratori e dimostrazioni con le crafter più seguite e amate di tutta Italia.

La fiera di Vicenza ha un pubblico variegato perché raccoglie anche visitatori esteri. Abilmente Vicenza presenta una varietà di stand che non si vedono nelle altre fiere di settore. Infatti in occasione della fiera di Vicenza troviamo anche molti fornitori esteri. Molte le proposte di novità presentate in occasione di questo evento e tantissimi sono i corsi attivi durante il weekend.

Abilmente Roma è l’unica delle fiere di settore della capitale. Una fiera incentrata per la maggior parte al cucito e alla gioiellistica, pochi gli stand sul crafter e lo scrapbooking. Il fiore all’occhiello di questa fiera sono la moltitudine di corsi attivi durante il fine settimana. Quest’ultimi possono spaziare dal craft al cake, passando per il restauro e l’arte del ricamo.

Marzo 2024

Creattiva è la Fiera delle Arti Manuali. E’ un evento aperto al pubblico nel quale più di 300 aziende incontrano migliaia di hobbiste appassionate di arti creative manuali. Gli espositori di Creattiva provengono da tutte le regioni d’Italia ma anche dall’estero. Nei loro stand promuovono le numerose tecniche per dare forma alla creatività tramite centinaia di corsi e dimostrazioni.

Uno spazio interamente dedicato alle arti manuali, all’home decor e all’artigianato creativo all’interno di Model Expo Italy, la fiera leader per il mondo del modellismo che accoglie ad ogni edizione migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Vi aspettano dal 9 al 10 Marzo.

Lingotto Fiere è la location perfetta per questa piccola fiera di settore Torinese. Una fiera dove trovare ricami, oggettistica e qualche negozio scrap.
Come tutte le edizioni di Abilmente sono molti i corsi tenuti durante i tre giorni della fiera creativa.

La quarta edizione di Passioni in Fiera si svolgerà nei giorni 16 e 17 marzo 2024 ad Arezzo Fiere e Congressi. Dopo i successi dell’edizione primaverile del 2023 e di quella dello scorso novembre, Passioni in Fiera si conferma l’unico appuntamento in Italia che racchiude esperienze e hobby in un unico grande evento!

Aprile 2024

Il Mondo Creativo ospitato da BolognaFiere dal 12 al 14 aprile è un concentrato di creatività. Troverete i maggiori rivenditori di prodotti destinati al mondo dell’hobbistica e del fai da te e, punto forte della fiera, la vastità di corsi e dimostrazioni fatte all’interno dei singoli stand e del Teatro Craft.

Maggio 2024

Hobby-X è una fiera commerciale e dei consumatori che mette in mostra una varietà di hobby e mestieri. A Hobby-X i visitatori possono esplorare gli ultimi prodotti e forniture relative ai loro hobby e mestieri preferiti. Possono imparare nuove tecniche ed entrare in contatto con altri hobbisti ed esperti nel loro campo.

Novembre 2024

IO CREO, dai vita alle tue idee, la fiera dedicata alla creatività e all’hobbistica per le creative del nord est Italia. Tre giorni dedicati all’amore per la creatività e all’hand made dove trovare materie prime, accessori e strumenti per la creatività e l’hobbistica e non solo.

Creattiva Napoli è un concentrato di creatività! Forse è l’unica fiera che si svolge nella parte sud della penisola, infatti, vi sono moltissimi visitatori provenienti dalle regioni limitrofe. Un punto di riferimento per la creatività nel sud Italia. Come ogni anno vi aspetta alla Mostra d’Oltremare a Napoli nell’edizione autunnale.

Creattiva Firenze è la fiera che ha sostituito Florence Creativi di Pistoia. Una fiera dove l’eccellenza degli artigiani italiani emerge e fiorisce. Corsi, esposizioni e dimostrazioni sono i punti forti di questa fiera. Vi aspettano alla Fortezza da Basso a Firenze per un carico di novità in previsione del Natale.

Créations & savoir-faire, il salone che porta alla luce il meglio del fai da te e soprattutto l’imperdibile punto d’incontro annuale per gli appassionati del fatto a mano si svolgerà a Parigi dal 27 novembre al 1 dicembre. Come un vero e proprio dolce intermezzo, un appuntamento “stare bene” dove andare con la famiglia o gli amici #salonCSF.

Date da definire

Creatività, hobbistica ed arti manuali, 24 edizioni con i maggiori espositori ed insegnanti delle diverse tecniche manuali. Il tutto nella meravigliosa cornice del porto di Genova.
Prodotti, accessori, corsi e laboratori per affinare le tue tecniche e per apprenderne di nuove!
Date primaverili da definire

Fiere attualmente annullate o sospese

Creattiva Napoli 2024 purtroppo non farà l’edizione primaverile ma solamente l’autunnale nelle date dell’8-10 novembre 2024.

La fiera Florence Creativity di Pistoia invece è stata annullata per sempre ma al suo posto è nata Creattiva Firenze che, come si legge sul sito ufficiale, verrà proposta solamente nell’edizione autunnale dal 15 al 17 novembre.

Per Mondo Donna Trento invece abbiamo pessime notizie, infatti, è stata sospesa per sempre la fiera a causa dei rincari e della difficoltà di dialogo con la struttura che li ospitava.

Valentina Paolini

Realizzo sogni con piccoli riccioli di carta. Scrittrice per caso e appassionata della creatività a tal punto di renderla il mio lavoro. Ambassador Cricut dal 2021 e Ambassador CreativamentePlotter dal 2023.

Lascia un commento

Torna in alto