Condizioni Generali di Vendita

1.Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (denominate di seguito “Condizioni Generali”), regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.valentinapaolini.com ed il venditore Valentina Paolini, Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, via Daunia 2 int 3, 00042 Anzio (RM), partita IVA 17472841000, che gestisce in esclusiva la commercializzazione dei prodotti presenti sul sito www.valentinapaolini.com, sito di proprietà esclusiva di Valentina Paolini.

2. Modifiche alle Condizioni Generali

Queste Condizioni Generali sono le sole a poter essere applicate e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte. Valentina Paolini, Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, può trovarsi nell’obbligo di modificare alcune delle presenti disposizioni; si consiglia perciò ai Clienti di leggere le Condizioni Generali ad ogni visita del sito www.valentinapaolini.com (denominato in seguito “il Sito”). Tali modifiche sono opponibili a partire dalla messa in linea e non sono applicabili a i contratti stipulati anteriormente ad essa. Ogni acquisto sul Sito è sottoposto alle Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’ordine.
Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, confida che, una volta validato l’ordine, i clienti abbiano precedentemente letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali di Vendita. Invita per tanto il Cliente, che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, a stampare o salvare copia elettronica delle presenti condizioni per consultarle nell’immediato quando ne ha bisogno e soprattutto per avere sempre una copia delle Condizioni Generali aggiornate al momento dell’ordine. I clienti si impegnano a rispettare le Condizioni Generali di Vendita e le Condizioni di Utilizzo dettagliate sullo stesso.

3. Eseguire un Ordine

Per eseguire un ordine sul Sito i Clienti possono collegarsi all’indirizzo www.valentinapaolini.com e mettersi in contatto con la Titolare per definire il progetto da eseguire. Essendo i lavori interamente personalizzati non è possibile avere un catalogo con il costo prefissato.
L’ordine in linea generale si compone in questo modo:

  • il Cliente espone dettagliatamente, per email, sul numero WhatsApp del laboratorio o su qualsiasi canale si preferisca, di cosa ha bisogno;
  • la risposta da parte di Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, avverrà nel minor tempo possibile rispettando comunque i tempi lavorativi e le festività. La tempistica della risposta può variare anche in base alla stagione e si allunga qualora la richiesta arrivasse nel periodo di alta stagione (indicativamente Maggio/Settembre);
  • la risposta conterrà ulteriori domande, qualora non fosse esaustiva la richiesta, fino al perfezionamento della stessa;
  • una volta perfezionata verranno inviate delle bozze generali, qualora il progetto lo richiede, e all’accettazione della bozza si procederà con l’acconto del 40% per formalizzare in maniera ferma e definitiva il contratto di vendita;
  • appena ricevuto l’acconto si procederà, qualora sia necessario, a perfezionare la bozza oppure a iniziare il lavoro che verrà consegnato entro il termine stabilito in fase di richiesta;
  • una volta terminata la lavorazione del prodotto acquistato si procederà al saldo dello stesso, il 60% rimanente, con l’aggiunta del costo delle spese di spedizione calcolate a seguito della determinazione dell’indirizzo di spedizione;
  • appena il saldo sarà effettivamente accreditato sul conto di Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, verrà prontamente prenotata la spedizione e sarà fornito al Cliente il codice di tracciatura della stessa e la data presunta di arrivo;
  • una volta che il pacco lascia la sede del laboratorio l’ordine verrà ritenuto concluso e non si avrà più nulla a che pretendere.

3.1 Ordini con stampa e personalizzazioni

I prodotti che richiedono stampa e personalizzazioni sono acquistabili in via diretta con Valentina Paolini. Il Cliente può personalizzare il prodotto sotto ogni aspetto (font, grafica, colori, carte, ecc.) insieme alla Titolare del Laboratorio Creativo. Una volta definiti tutti i dettagli verrà effettuata una bozza di stampa per controllo colori e dettagli. Verrà richiesto anche il controllo di tutti i testi e tutti i vari dettagli per poi dare “l’ok di stampa”. Tutti i dati forniti verranno trattati conformemente al D.Lgs. 196/2003.
A seguire dell’ok di stampa non sarà, qualora fossero già stampate, più possibile modificare i testi se non dietro ulteriore compenso per coprire i costi di stampa e taglio. Essendo il prodotto fortemente personalizzato e confezionato su misura e quindi non rendibile il Cliente sarà obbligato al pagamento dello stesso.

4. Informazioni sui prodotti

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, pone particolare attenzione alla messa in linea delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti tramite schede descrittive e fotografie illustrative dei prodotti, nel limite della tecnica e del rispetto dei migliori standard di mercato. Essendo però i prodotti personalizzabili non è possibile trovare già la foto del prodotto pronto e personalizzato ma si può trovare la foto di un prodotto da cui partire per poi giungere al prodotto personalizzato. Qualora fosse necessario visionarlo prima dell’acquisto finale, si può richiedere la realizzazione del prodotto finito ma esso avrà un costo extra che verrà conteggiato in base ai materiali e agli accessori richiesti con l’aggiunta, se necessaria del costo della consegna. Il costo, escludendo ciò che è stato dovuto per saldare il costo della consegna, verrà poi decurtato dall’ordine, solo, qualora il prodotto venga poi realizzato in maniera identica alla personalizzazione inviata in visione. Basterà anche solo una modifica, dopo la visione, a far perdere il diritto al rimborso della somma spesa per realizzare la bozza.

Le foto presenti sul sito o inviate da Valentina Paolini possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire lievemente (es. colore a video e colore reale) quindi è sempre consigliabile chiedere più foto o informazioni possibili per definire al meglio le caratteristiche del prodotto che si intende acquistare.

5. Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e comprensivi di IVA ma non includono le spese di consegna. Le spese di consegna sono sempre a carico dei Clienti e sono fatturate alla fine dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati.

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati sul Sito o inviati come Preventivo di Spesa, al momento dell’ordine.

In caso di visualizzazione di un prezzo sbagliato e/o manifestatamente irrisorio, per qualsivoglia ragione (bug informatico, errore manuale, errore tecnico… ), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

6. Disponibilità

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti delle quantità di prodotti disponibili. Nel caso in cui il prodotto ordinato o anche solo un suo accessorio non sia più disponibile, Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, si impegna a contattare tempestivamente il Cliente sul canale di conversazione scelto, per informarlo del disservizio e definire insieme la sostituzione con un bene altrettanto funzionale al prodotto e che mantenga le stesse caratteristiche estetiche salvo lievi diversità date dal prodotto differente.

7. Modalità di consegna

I prodotti acquistati presso il Laboratorio Creativo di Valentina Paolini possono essere consegnati in tutta Italia, isole comprese e non si effettua la consegna a casella postale. La definizione del costo della spedizione verrà stimata nella fase iniziale dell’ordine e perfezionata nella fase finale dell’ordine a seconda dell’imballo necessario per rendere “sicura” la spedizione. Non è possibile sapere in anticipo il costo in quanto non si effettuano vendite su prodotti standardizzati. Ogni prodotto verrà imballato nel migliore dei modi per garantire al vettore lo spostamento del collo senza nessun rischio, salvo eventi estremi non riconducibili ad un imballaggio non conforme (schiacciamenti notevoli, versamenti di liquidi, ecc.). Qualora il pacco risultasse manomesso, rotto o non uguale alla foto inviata in fase di partenza è consigliabile ritirare il pacco con “riserva di controllo” per poi potersi rivalere sul vettore che ha effettuato la consegna.

Il prodotto sarà consegnato all’indirizzo indicato dal Cliente, a livello strada, entro i termini stabiliti nella richiesta iniziale salvo qualora il saldo dello stesso non sia pervenuto presso il metodo di pagamento scelto dal Cliente. Non è ritenuta valida la ricevuta di avvenuto pagamento ma solo ed esclusivamente l’accredito sul conto di Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini. Non può essere imputata nessuna colpa per ritardo nella consegna o smarrimento a Valentina Paolini in quanto tale ritardo non è dipeso da quest’ultima ma dal vettore di consegna.

Relative mancanze o errori nella merce consegnata dovranno essere segnalate a Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, entro e non oltre 3 giorni dalla ricezione.

8. Rimborso IVA

Si ricorda che l’IVA non è rimborsata da Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini.

9. Pagamenti sicuri

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, mette a disposizione dei propri clienti due possibilità di pagamento: bonifico bancario o ricarica PostePay Evolution. Il pagamento in contrassegno non è disponibile.

In nessun momento della procedura di acquisto Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o al conto corrente. In nessun caso quindi può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.

10. Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati

Le vendite di prodotti via internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n.185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.
Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, gli articoli per i quali si intende esercitare tale diritto.

Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: mancanza dell’imballo originale; assenza di elementi integranti del prodotto; danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Ai sensi dell’art.5 comma 33) D.Lgs. 185/1999 il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati su espressa richiesta del cliente (ad. es. partecipazioni, quadri, ecc.)

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, procederà alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merca spedita entro 30 giorni lavorativi successivi all’arrivo nella sede del Laboratorio Creativo della merce da parte del cliente.

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, respingerà la richiesta di rimorso di qualsiasi prodotto che arrivi non imballato correttamente così come i prodotti per le quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.

Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario.

11. Sconti

Sui prodotti venduti dal Laboratorio Creativo di Valentina Paolini possono essere riconosciuti sconti o promozioni.

12. Controversie e responsabilità

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

13. Commenti, critiche e comunicazioni

Tutte le opinioni dei Clienti inviate a Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, sono sorvegliate e moderate dalla stessa. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla moralità (pubblicità abusiva, propositi diffamatori, insulti, commenti impropri… ) Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, si riserva il diritto di rifiutarne in tutto o in parte la pubblicazione.

14. Protezione dei dati personali

Le informazioni comunicateci sono indispensabili per il trattamento e l’inoltro degli ordini, oltre che per la redazione delle fatture e dei contratti di garanzia; la loro mancanza comporta l’annullamento dell’ordine. Iscrivendovi al Sito, il Cliente si impegna a fornirci informazioni veritiere ed autentiche. La comunicazione d’informazioni false è contraria alle presenti Condizioni Generali di Vendita oltre che alle condizioni d”uso presenti sul Sito. Si ricorda che, in qualità di cliente, potrai, in qualsiasi momento, richiedere a Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, di fornirti informazioni riguardanti i tuoi dati e chiederne la modifica.

15. Risoluzione Controversie

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link:

Risoluzione delle controversie online | Commissione europea (europa.eu)

In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, è info@valentinapaolini.com.

16. Fatturazione

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, effettua vendite online e come tale chi acquista sul sito o su altri canali online non riceverà alcuno scontrino fiscale né ricevuta fiscale come previsto dalla disciplina del commercio elettronico: le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R n.633 del 1972 (modificato dal Decreto legge del 02/03/2012 n. 16 Articolo 2), e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2 lettera oo del d.P.R. 21 dicembre 1996, n.696.

Nel caso occorra la fattura questa deve essere espressamente richiesta tramite e-mail con indicati tutti i dati per la fatturazione (compreso codice univoco per la fattura elettronica).

Valentina Paolini, in qualità di Titolare del Laboratorio Creativo di Valentina Paolini, si riserva il diritto di emettere fattura elettronica anche la dove non venga richiesta.

17. Legge applicabile

Per tutto quello espressamente previsto e non disposto nelle Condizioni Generali di Vendita, le parti fanno esplicito riferimento alle normative nazionali e comunitarie, ordinarie e speciali in tema di compravendita, diritti del consumatore e e-commerce. Il contratto di vendita tra il Cliente e Valentina Paolini s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.

Leggi anche la Privacy Policy e la Cookies Policy

Torna in alto