Come organizzare il tuo lavoro creativo?

Come ogni mese ho realizzato per voi un template gratuito che vi aiuterà a gestire la vostra attività creativa. Dopo la “Scheda Cliente”, il “Planner mensile” per la gestione dei social, ecco a voi la “Scheda Progetto”.

Ogni volta che creiamo i nostri progetti appuntiamo misure, costi e materiali su pizzini volanti che la maggior parte delle volte vengono persi. Ciò rallenta il nostro operato infatti saremo obbligate a riprogettare da capo tutto il progetto. Con la “Scheda progetto” questo problema non ci sarà più!

Basterà stamparla e compilarla in fase di progettazione con tutte le informazioni necessarie. Inseritela in un raccoglitore ed il gioco è fatto!

Come organizzare il tuo lavoro creativo?

Parti fondamentali della Scheda

Le parti fondamentali della “Scheda Progetto” sono molte e le andremo a vedere nel dettaglio una per una.

Informazioni Generiche

Nome progetto, darete un nome ben definito alla vostra creazione di modo che sia facile ritrovarla. Non usate termini generici come ad esempio Explosion Box perché potrebbe avere mille varianti quindi date sempre un nome ben definito.

Ricorrenza, in questa sezione dovrete specificare sempre in quale occasione potrete usare questo prodotto, così da categorizzare per bene ogni vostro progetto.

Template n°, se il progetto ha uno schema da seguire stampatelo e numeratelo così da essere facilmente riconducibile a questo progetto. Il template potrebbe essere anche unico per più progetti quindi vi sconsiglio di realizzarne uno per ogni “Scheda Progetto”.

Materiali

Materiali usati, qui dovrete essere molto precise segnando ogni materiale utilizzato, anche se fosse un piccolo dettaglio, scrivetelo!

Prezzo unità, qui dovrete inserire il prezzo unitario del materiale, ad esempio se acquistate un pacco da 100 tag che costa 9 euro, scrivete 9 euro.

Quantità (qt), in questo spazio dovrete inserire quanti pezzi userete in questo progetto rispetto alla quantità acquistata.

Fornitore, segnate sempre dove state acquistando un determinato prodotto di modo che ogni qualvolta potrete verificare se i prezzi siano migliori rispetto a quelli usati in precedenza.

Prezzo uso, in questo spazio inserirete il costo effettivo dei materiali usati, ad esempio se 100 tag costano 9 euro e ne utilizzerete 3 scriverete 0,27 euro.

Tempi

Tempi, in questa sezione bisogna fare molta attenzione alla determinazione dei tempi. Se volete sapere come determinare il tempo effettivo di una creazione potete leggere questo post.

Fasi di lavorazione

Fasi di lavorazione, in questo spazio andrete a scrivere tutto il procedimento di creazione del progetto.

Costi

Costi, nella sezione “materiali” si andrà a segnare la somma matematica di tutte le voci della colonna “prezzo uso” mentre nella sezione “manodopera” si segnerà il vostro costo orario utilizzando la colonna “tempi”.

In vendita, in questo ultimo spazio andremo a segnare il prezzo stabilito alla vendita finale.


Sperando che questo prodotto vi sia di aiuto vi aspetto il prossimo mese per un altro prodotto gratuito.

Vi invito pertanto a seguirmi su Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Scaricate il PDF da stampare e se volete sarei molto felice di leggere un vostro commento o se per voi è più comodo potrete taggarmi nelle foto che pubblicherete sui vostri social network.

Buon lavoro!


Valentina Paolini

Realizzo sogni con piccoli riccioli di carta. Scrittrice per caso e appassionata della creatività a tal punto di renderla il mio lavoro. Ambassador Cricut dal 2021 e Ambassador CreativamentePlotter dal 2023.

Lascia un commento

Torna in alto