Impariamo Silhouette Studio®

Bentrovate care creative. Oggi apriamo la nuova rubrica “Impariamo Silhouette Studio®” dedicata al funzionamento del programma Silhouette Studio® di Cameo®.
Prima di fare progetti o iniziare a tagliare è opportuno conoscere il programma, inizierò quindi illustrandovi le varie funzioni che abbiamo a disposizione e via via andremo a vedere nel dettaglio come si realizzano i passaggi più complessi.

Quello che vedrete in questa rubrica si riferisce alla versione 4.5.760ss standard di Silhouette Studio®. Potete verificare la vostra versione cliccando in alto sulla barra grigia “Aiuto” e successivamente “Informazioni su Silhouette Studio” (1).

Foto 1
Foto 2

Impariamo Silhouette Studio®: Impostazione pagina

La prima sezione che voglio farvi conoscere è “Impostazione pagina” che trovate in alto nella barra a destra (2). In questa sezione troverete tutte le impostazioni fondamentali per impostare il vostro primo lavoro. Vediamo nel dettaglio tutte le voci che compongono questo menù (3).

Foto 3
Foto 4

Impariamo Silhouette Studio®: menù Macchina

Questo menù a tendina ci consente di selezionare la macchina che vogliamo utilizzare. È molto intuitivo scegliere il modello in quanto viene riportato proprio il nome della macchina. Attenzione! Per Cameo® antecedente alla versione 4, Portrait® antecedenti alla 3 e Curio bisogna selezionare rispettivamente “Cameo“, “Portrait” e “Curio” dalla lista delle macchine vecchie (4).

Impariamo Silhouette Studio®: menù Tipo di feed

Nella seconda sezione troviamo “Tipo di feed” e le voci selezionabili sono “Manuale” o “A4 Auto Sheet Feeder“, ossia l’alimentatore automatico (5), uno strumento che semplifica il processo di taglio caricando automaticamente i fogli nella macchina da taglio Silhouette. Può contenere fino a 20 fogli nel vassoio superiore e impostare il numero di copie da tagliare in Silhouette Studio®. L’alimentatore automatico di fogli è compatibile con Silhouette Portrait® 3 e Cameo® 4.

Foto 5

Impariamo Silhouette Studio®: Tappetino di trascinamento

Questa voce ci consente di selezionare il tipo di tappetino che andremo ad utilizzare. Per Cameo® sono disponibili i formati: 30 cm x 30 cm o 30 cm x 60 cm. Troviamo anche la voce Pix Scan, ma questa la lasciamo un attimo in stand by perché ve la spiegherò nei prossimi appuntamenti.

Impariamo Silhouette Studio®: Dimensioni Media

In questo menu a tendina possiamo selezionare la dimensione del foglio su cui andremo a lavorare. Qualora il formato che abbiamo a disposizione non sia presente nell’elenco, il programma ci mette a disposizione le voci “Larghezza” e “Altezza” che ci permetteranno di definirle manualmente.
La voce “Trasparenza” ci consente di ridurre al minimo la visibilità del classico “foglio bianco” che ci imposta in automatico il programma. Possiamo scegliere anche se limitare o meno il materiale al tappetino di taglio e per finire abbiamo anche la possibilità di selezionare l’orientamento del foglio (orizzontale o verticale) (6).

Foto 6
Foto 7

Impariamo Silhouette Studio®: Colore Supporto

Un funzione semplicissima che ci consente di modificare il colore del foglio che andremo ad utilizzare (7).

Impariamo Silhouette Studio®: Ruota visualizzazione

Subito dopo il colore del supporto troviamo “Ruota visualizzazione“, che ci consente di ruotare la visualizzazione del tappetino di 360° permettendoci di lavorare perfettamente da ogni visuale.

Nella parte finale della finestra troviamo due funzioni fondamentali e una è proprio “Mostra Bordi Stampa“. Questa funzione è importantissima quando dobbiamo fare delle stampe perché ci consente di poter visualizzare a video le linee che delimitano l’area di stampa; queste linee ci guidano e ci permettono di rimanere con i lavori nell’area che effettivamente verrà poi stampata.
L’altra funzione importante è “Mostra Bordi Taglio” che, come la funzione precedente, ci consente di visualizzare a video le linee di taglio, cioè la superficie entro la quale la nostra Cameo® procede al taglio, oltre le suddette linee la lama non andrà ad effettuare nessun taglio; queste linee ci aiutano quindi a rimanere all’interno dell’area senza problemi.

Al prossimo appuntamento!

Valentina Paolini

Valentina Paolini

Realizzo sogni con piccoli riccioli di carta. Scrittrice per caso e appassionata della creatività a tal punto di renderla il mio lavoro. Ambassador Cricut dal 2021 e Ambassador CreativamentePlotter dal 2023.

7 commenti su “Impariamo Silhouette Studio®

Lascia un commento

Torna in alto