Il segnaposto è uno strumento fondamentale per gestire al meglio gli invitati del vostro evento, che sia esso un matrimonio o un battesimo.

Molto tempo fa il segnaposto non era utilizzato ed era il padre della sposa, o l’uomo che aveva indetto l’evento, a fare gli onori e ad indirizzare ogni ospite al proprio posto. Immaginate cosa può succedere oggi con gli eventi che ospitano moltissimi invitati? Ci si impiegherebbe moltissimo tempo solo per prendere posto.

La scelta del segnaposto è sempre ardua. Vogliamo usare qualcosa di utile? Vogliamo mettere qualcosa di semplice ed economico? Vogliamo realizzare qualcosa di strabiliante?

Nessun problema siete nel posto giusto!

Il segnaposto matrimonio

Il segnaposto matrimonio

Questo oggetto ci aiuta a gestire l’organizzazione della sala durante un evento. Ogni invitato guarderà in autonomia il tableau de mariage e troverà le indicazioni necessarie per sapere dove accomodarsi.

Questo piccolo oggetto ci aiuterà anche nella gestione degli invitati con menù speciali come:

  • vegetariani;
  • vegani;
  • intolleranti;
  • allergici;
  • bambini.

Il Maître di sala, con questo semplice oggetto, saprà precisamente dove saranno seduti questi ospiti garantendo così un servizio efficiente limitando al minimo le attese o le domande del tipo “Scusate, chi di voi ha il menù vegetariano?“.

Una cosa fondamentale che io consiglio è di affidare la creazione del materiale cartaceo (inviti o partecipazioni, segnaposto, tableau e dettagli vari) alla medesima persona così da avere gli stessi materiali, gli stessi colori e soprattutto lo stesso stile. Se siete dei perfezionisti amanti del coordinato vi sconsiglio di acquistare i vari elementi da negozi differenti perché potranno essere simili ma non avranno la “stessa mano” risultando un unione di pezzi che faticano a dialogare tra loro. Se invece amate la diversità potrebbe essere la scelta migliore. Lascio a voi la scelta!

Tipologie di segnaposto

E’ possibile realizzare segnaposto utili, come nel caso dei ventagli molto usati negli eventi estivi, o un semplice cartoncino in carta pregiata da posizionare sul tovagliolo o davanti alla mise en place.

Le tipologie sono veramente infinite e si possono realizzare in tono con il vostro evento. Si utilizzano gli stessi colori o gli stessi dettagli così da rendere tutto uniforme ed elegante.

Come per le bomboniere, anche per il segnaposto, fornisco su richiesta un prototipo di come verrà così da poterlo posizionare sulla mise en place e stabilire se è quello giusto oppure bisogna variare qualche caratteristica. Questo servizio è molto apprezzato anche dalle Wedding Planner con le quali collaboro.

Il segnaposto ventaglio

Come potete osservare dalle immagini è possibile realizzarli in molti modi, l’unico limite è la fantasia.

Si possono realizzare:

  • segnaposto enogastronomici;
  • segnaposto in filigrana di carta;
  • segnaposto classici;
  • segnaposto per bambini;
  • segnaposto utili.

Se ti piace quello che hai visto e pensi che posso esserti d’aiuto, scrivimi senza impegno.

Scrivimi!

Loro si sono affidate alla mia professionalità.

Se vuoi scoprire tutti i retroscena di queste meravigliose creazioni seguimi sui miei social: Facebook e Instagram

Torna in alto